chirurgia

Presso la nostra struttura si effettuano chirurgie di routine e specialistiche, eseguite rigorosamente in una sala appositamente dedicata. Particolare attenzione viene applicata alla pulizia, alla disinfezione e alla sterilità degli strumenti e delle attrezzature che vengono utilizzate per tale attività.
Image
Image
Image
Image

in sala chirurgica

Presso la nostra struttura i pazienti vengono preparati per la chirurgia in un ambiente a parte, tranquillo e separato dagli altri animali (sala prechirurgica). In questo ambiente vengono somministrati i farmaci per l'induzione dell'anestesia ed il paziente viene preparato per la chirurgia. In sala chirurgica sono presenti SEMPRE ALMENO 4 VETERINARI (1 anestesista, 2 chirurghi e 1 aiuto).
chirurgia dei tessuti molli
Nella nostra clinica è possibile eseguire la maggior parte delle chirurgie addominali e toraciche, sia di routine, sia specialistiche che d'urgenza.
chirurgia dei tessuti duri
presto! chirurgia mini invasiva

sterilità, pulizia e professionalità

Fondamentali per la buona riuscita di un intervento chirurgico sono la sterilità, l'attenzione, la professionalità e la strumentazione specialistica.

la sterilità prima di tutto!

Ogni singolo strumento utilizzato per la chirurgia viene accuratamente lavato, pulito e sterilizzato grazie all'utilizzo di un autoclave di "classe b", che dopo ogni ciclo di sterilizzazione rilascia un documento che ne riporta tutte le fasi di esecuzione. Anche le fasi di preparazione dei chirurghi seguono un rigoroso iter dalla disinfezione e sterilizzazione delle mani, all'indossare l'abbigliamento chirurgico sterile.

prepazione e aggiornamento

Numerosi sono i corsi di approfondimento, di aggiornamento e di specializzazione seguiti dal nostro staff chirurgico. Probabilmente con la fine dell'anno saremo in grado di aprire il reparto di chirurgia mini invasiva in laparoscopia.

anestesia e monitoraggio del paziente

Particolare importanza viene data all'anestesia e al monitoraggio del paziente. L'anestesista è sempre presente in sala operatoria sia negli interventi di routine che in quelli più complessi. Ad ogni intervento chirurgico il paziente viene collegato ad un monitor che ne analizza i parametri vitali durante tutta la chirurgia.

strumenti e attrezzature

Ogni intervento chirurgico richiede l'utilizzo di una strumentazione specifica che ne assicuri la perfetta riuscita. Abbiamo una decina di set chirurgici diversi sempre pronti all'utilizzo, oltre a strumenti come elettrobisturi, laser, aspiratore chirurgico....